Corso di alta formazione per apprendere un metodo di lavoro efficace di cura della patologia

diventa P.H.I.T.

PHYSICAL INSTRUMENTAL THERAPIST

Oltre ai 35 crediti ECM, ottieni la qualifica da esperto di terapia fisica strumentale: una figura professionale al centro dell’evoluzione del settore per i prossimi anni.

Studiato e rivolto esclusivamente a medici, fisioterapisti, medici di base, medici dello sport, ortopedici e tecnici sanitari di radiologia medica, il PHIT è un corso d’alto livello, indipendente e a numero chiuso per assicurare la massima qualità formativa ai suoi studenti. Ottieni il certificato di qualificazione professionale di Fisioterapista Esperto in Terapia Fisica Strumentale - P.H.I.T.

Corso di alta formazione, indipendente per apprendere un metodo di cura del dolore

inizia il P.H.I.T.

PHYSICAL INSTRUMENTAL THERAPIST

Oltre ai 35 crediti ECM, ottieni la qualifica da esperto di terapia fisica strumentale: una figura professionale al centro dell’evoluzione del settore per i prossimi anni.

Studiato e rivolto esclusivamente a medici, fisioterapisti, medici di base, medici dello sport, ortopedici e tecnici sanitari di radiologia medica, il PHIT è un corso d’alto livello, indipendente e a numero chiuso per assicurare la massima qualità formativa ai suoi studenti. Ottieni il certificato di qualificazione professionale di Fisioterapista Esperto in Terapia Fisica Strumentale - P.H.I.T.

FAI TUO UN APPROCCIO DI CURA COMPLETO CHE SI AVVALE DI PROTOCOLLI DI TRATTAMENTO CON DOSE TERAPEUTICA EFFICACE PER AGEVOLARE IL LAVORO QUOTIDIANO DEL TUO CENTRO E LA SODDISFAZIONE DEL PAZIENTE FINALE

Con il corso PHIT ti avvali delle conoscenze dei migliori esperti del settore, approfondendo le conoscenze teoriche e pratiche sull’utilizzo sinergico di differenti terapie fisiche strumentali, basate su principi della Evidence Medicine Pratica.

IL PROGRAMMA

DEFINIZIONE dei quadri patologici e clinici, con indicazioni alla diagnostica strumentale e definizione dell’imaging

CLASSIFICAZIONE, eziopatogenesi e cenni di anatomia patologica del tendine, muscolo e articolazione.

DEFINIZIONE, biofisica ed effetti clinici delle apparecchiature

DEFINIZIONE di protocolli e modalità di applicazione sinergica golden standard delle apparecchiature

APPLICAZIONI PRATICHE, protocolli e linee guida nell’utilizzo delle apparecchiature

TUTORAGGIO PRATICO nell’uso degli strumenti

INDICAZIONE delle dosi efficaci per le varie metodiche per la progettazione di protocolli di cura nel paziente acuto e nel paziente cronico.

È un corso interessante, esaustivo e devo dire illuminante per queste metodiche sugli elettromedicali che sono in evoluzione. Mi ha colpito in quanto finalmente si inizia a capire l’esatta dinamica biologica sui tessuti degli elettromedicali e la giusta metodologia e dosimetria nell’utilizzo delle apparecchiature elettromedicali

Luciano RundineDott. In Fisioterapia e Osteopata

È un corso che consiglierei a tutti i miei colleghi perché è in grado di fornire tutto ciò che ci riguarda nell’attività giornaliera per quel che riguarda soprattutto la dosimetria dei macchinari da utilizzare, rapportandolo alle casistiche quotidiane. Mi ha colpito la scientificità e la praticità del corso

Giuseppe ChironiTitolare di uno studio di fisioterapia

È un corso veramente interessante che apre la mente, lo consiglierei sicuramente perché aumenta le armi a nostra disposizione: capiamo meglio che cosa facciamo, perché lo facciamo e come lo dobbiamo fare

Francesco FanariFisioterapista

È stato un corso molto interessante sia per la preparazione del corpo docenti sia per il supporto scientifico messo in campo. Adesso ho un modo diverso di approcciare alla riabilitazione e posso lavorare con una compenetra e consapevolezza migliore. Spero che tutti possano fare un corso del genere perché ci eleva come riabilitatori e fisioterapisti

Andrea TiburziResponsabile di centro fisioterapico

Sono molto soddisfatta di questo percorso perché ha permesso di acquisire delle competenze tecniche e scientifiche sull’utilizzo degli strumentali che sono fondamentali per il recupero e la cura dei pazienti. Grazie al corso PHIT, penso di aver fatto un altro upgrade, perché prima utilizzavo i miei elettromedicali con dei protocolli che possono essere un po’ retrò e invece adesso li utilizzo con una base scientifica e il giusto dosaggio. Consiglio il corso PHIT a tutti i fisioterapisti perché oggi abbiamo bisogno di fare un upgrade delle nostre competenze e presentarci al mondo riabilitativo in modo diverso

Roberta MelecaTitolare di un poliambulatori

Il corso è stato molto importante perché c’è stata propria una crescita nell’approccio per poter lavorare in modo diverso. Lo consiglio a tutti perché ti dà un’apertura mentale diversa da quella con cui siamo abituati a lavorare. La cosa che mi è piaciute di più è il confronto tra medico e fisioterapista, perché di solito difficilmente si parla di questa collaborazione

Barbara De Romanis

Viene spiegato perfettamente il funzionamento e l’utilizzo degli elettromedicali in relazione alle strutture anatomiche e l’uropatologia. Per la prima volta danno la possibilità di capire il concetto di dose e somministrazione della terapia fisica.

Gabriele GiacominoTitolare di due studi di fisioterapia

IMPARA ANCHE TU AD ANDARE OLTRE IL SEMPLICE UTILIZZO DEGLI ELETTROMEDICALI

Il nostro corso indipendente, ha l’obiettivo di divulgare un moderno approccio all’attività sanitaria di cura, riabilitazione e prevenzione della patologia muscolo scheletrica e neuro muscolare basato sulle evidenze scientifiche.

Puntiamo a definire il dosaggio terapeutico degli strumenti grazie all’analisi critica della produzione scientifica nazionale ed internazionale, la progettazione di protocolli di ricerca e la coordinazione di esperienze cliniche multicentriche.

Il PHIT è organizzato da Accademia di terapia fisica, con un team di docenti di spicco del settore che condivideranno le proprie competenze specifiche in modo pratico ed approfondito. Il corso ha una durata di 4 giorni, organizzati in 2 week-end e si svolge in diverse città d’Italia durante l’anno.

Scopri la data più vicina a te

I NOSTRI RELATORI

Direttore Scientifico

PAOLO MONDARDINI

Laboratorio Terapia Fisica Strumentale
Istituto di Medicina dello Sport “T. Lubich” Bologna
Scuola di Specializzazione in Medicina dello Sport
Università degli Studi Bologna
Specialista

ANTONIO AMMENDOLIA

Specialista in Ortopedia e Traumatologia dal 1992 ed in Medicina Fisica e Riabilitazione dal 1997.

Professore Associato di Medicina Fisica e Riabilitativa presso l’Università degli Studi “MAGNA GRÆCIA” di Catanzaro.
Svolge attività assistenziale presso l’U.O.C. di Medicina Fisica e Riabilitativa dell’Azienda Ospedaliera-Universitaria “Mater Domini” di Catanzaro.
È Coordinatore didattico del Corso di Studi in Scienze Motorie e Sportive, Direttore di Master Universitario di 1° livello, Presidente del Consiglio di Tirocinio Formativo Attivo per le classi di laurea delle Scienze Motorie e Sportive e del Comitato per lo Sport Universitario presso l’Ateneo catanzarese.
È inoltre membro di comitati scientifici e socio di Società Scientifiche nazionali (tra le quali: Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa e Federazione Medico Sportiva Italiana) ed internazionali, tra le quali la ESPRM (European Society of Physical & Rehabilitation Medicine).
L’ampia attività scientifica e di ricerca in Italia e negli USA è testimoniata da oltre 200 pubblicazioni su abstract books, libri e riviste nazionali ed internazionali con impact factor.

Specialista

PAOLO MINAFRA

Specialista in Radiologia – Medicina dello Sport

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Palermo, si è specializzato in Chirurgia Pediatrica e in Medicina dello Sport presso la stessa Università. Ha conseguito inoltre la specializzazione in Radiologia presso l’Università di Pavia. Ha seguito un Corso in Agopuntura.
Ha lavorato come medico ecografista presso l’Ospedale Nigrisoli di Bologna. Ha collaborato come consulente per lo staff medico del Barcelona FC, come capo radiologo e primo medico della squadra dell’US Palermo, dell’ US Sassuolo, della SPAL e del Torino FC.
Lavora come libero professionista.
É autore di numerose pubblicazioni e di capitoli di libri in ambito ecografico.
É membro della Società italiana di Radiologia Medica e Interventistica, della European Radiology Society, dell’European Federation of Societies for Ultrasound in Medicine and Biology e della Federazione Medico Sportiva Italiana.

Medico Chirurgo

STEFANO VENTURA

Medico Chirurgo Specialista in Medicina Fisica e Riabilitativa

Laurea in Medicina e Chirurgia nel 2003 e Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitazione nel 2012. Si dedica all’attività ambulatoriale collaborando con numerose strutture sia private che convenzionate. Dopo aver approfondito l’utilizzo dell’ecografia a fini diagnostici ed interventistici nella patologia muscoloscheletrica, si dedica all’utilizzo razionale della terapia strumentale collaborando strettamente con l’Accademia di Terapia Fisica come Ricercatore e Docente di corsi ECM. Ha svolto numerosi corsi di perfezionamento e approfondimento, anche a livello universitario, in ambedue le branche. Nel 2015, accetta l’incarico di Direttore Tecnico e Fisiatra per la storica sede di Asti del neonato Medical Lab. Dal 2016, svolge la propria attività presso la sede di Torino.

Fisiatra

ALBERTO FORMIS

Specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione

Laurea in Medicina e Chirurgia nell’anno 2000, specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitazione presso l’Università di Parma nel 2004. Responsabile U.O. di Riabilitazione Specialistica della Casa di Cura San Clemente FTC Teresa Camplani. Tra i campi di interesse: riabilitazione neuromotoria, valutazione dei disordini posturali, riabilitazione delle patologia apparato locomotore, terapia infiltrativa ed onde urto.
Responsabile Reparto di Riabilitazione del San Clemente di Mantova.

Fisioterapista

MASSIMO TRIMARCHI

Fisioterapista

Fisioterapista

STEFANO VANZO

Fisioterapista

Dopo aver conseguito la laurea in Fisioterapia presso l’Università di Torino, Stefano Vanzo ha sviluppato rapidamente una profonda passione per la terapia fisica strumentale, un campo innovativo spesso trascurato rispetto alle tecniche manuali tradizionali.
Tra il 2005 e il 2010 ha avuto l’opportunità di affinare le proprie competenze con rinomati colleghi presso un centro di riabilitazione molto apprezzato con sede a Torino.
Dal 2013, il suo studio professionale di San Maurizio Canavese si dedica a fornire i trattamenti più recenti e innovativi.

UNISCITI ALL’EVOLUZIONE DELLA TERAPIA STRUMENTALE

Ottieni i crediti ECM e diventa un esperto in terapia Fisico- Strumentale

Compila il form per conoscere la prima data del corso vicina a te

PHIT - Landing page